Graftonica S.r.l.

Presentazione

Graftonica S.r.l. è attiva dal 2015 fornendo prodotti e servizi nel settore della plastica/gomma in particolare nello studio e nella preparazione di prototipi a base di nano e micro-compositi polimerici. Grazie a innovative tecniche di compatibilizzazione, la società, ha creato nuovi materiali e dispositivi sia proprietari che per terzi.

Prodotti e servizi

Graftonica ha tre divisioni:

  • Consulenza strategica sui materiali polimerici (plastica, gomma, resine) sia tramite le proprie risorse che attraverso una rete di aziende ed enti di ricerche. In particolare, studio reticolazione delle gomme (metodologia proprietaria), Reverse Engeneering e failure analysis.
  • Produzione materiali per terzi: dal problema alla soluzione. Graftonica accompagna l’azienda nello sviluppo di un materiale con le prestazioni desiderate, sia dall’analisi della funzionalità che alla produzione di una quantità prototipale.
  • Materiali innovativi, dal laboratorio al mercato. Graftonica sviluppa e produce materiali proprietari nel settore dell’illuminotecnica, dell’automotive, della salvaguardia dei beni culturali e degli ambienti marini (brevetto) e della salute.

Team

Bianchi Alberto, Roberto Simonutti, Michele Mauri

Contatti

Alberto bianchi
Info@graftonica.it
+390264485119

Website

www.graftonica.it

 

 

Nanoencapsulation made easy through reactive nanoemulsion solvent evaporation

Descrizione

NanOcApps mira a sviluppare un metodo robusto e ad alta produttività per la preparazione di nanocapsule reticolate nella gamma kg, a basso costo e con un carico utile flessibile. Lo spettro applicativo di tali formulazioni è vasto e comprende rilascio controllato, rilascio selettivo, catalisi e cosmetici. La produzione di capsule si basa su una modifica originale del metodo di evaporazione del solvente in mini emulsione, mentre la reticolazione è realizzata attraverso un approccio facile e completamente scalabile: la prefunzionalizzazione della cellulosa (una materia prima economica e rinnovabile) con un agente indurente. Tale approccio consente di incapsulare ogni materiale insolubile in acqua, compresi i liquidi. Un ulteriore vantaggio del processo riguarda la possibilità di recuperare le nanocapsule come aggregati reversibili mediante coagulazione. Tale processo consente di procedere per filtrazione standard invece che per centrifugazione. Il processo è batch e progettato per fornire campioni nella gamma di kg, la produzione continua è in fase di sviluppo.

Prodotti e servizi

Nanoincapsulazione di ingredienti attivi

Team

Luca Beverina, Sara Mattiello, Mauro Sassi

Contatti

info@u4i.it

Stato

Concluso. In cerca di ulteriori finanziamenti o di cessione dei risultati

Aggiornamento

Il progetto persegue attualmente due possibili percorsi di sfruttamento:
– Vendita della tecnologia
– Sviluppo congiunto con partners

Durata del progetto

24 mesi

Finanziamento ottenuto

63.000

Anno IPF

2018

MDQUADRO ADVANCED MECHATRONIC SOLUTIONS

Presentazione

MDQUADRO  (Mechatronics and Dynamic Devices) nasce nel 2011 dall’iniziativa imprenditoriale di alcuni professori e ricercatori del dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo. Motivata da anni di ricerca e applicazione in ambito meccanico e meccatronico, MDQUADRO si occupa dello sviluppo di sistemi meccatronici ad alto livello di innovazione e contenuto tecnologico, fornendo soluzioni customizzate sulla base delle specifiche necessità dell’azienda cliente. Le soluzioni sviluppate da MDQUADRO – dal concept al progetto esecutivo fino alla realizzazione e messa in funzione del macchinario – trovano applicazione nei più diversi settori industriali.

Prodotti e servizi

MDQUADRO mantiene sempre elevato il livello di innovazione:

  • Collabora con diverse realtà industriali e accademiche
  • Progetti conformi alle direttive di Industria 4.0
  • Membro del cluster Fabbrica Intelligente
  • Iscritta al registro delle PMI innovative

Team

Michele Carrozza
Paolo Righettini
Roberto Strada
Alberto Claudio Oldani
Andrea Ginammi

Contatti

Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso Via Stezzano 87 24126 Bergamo Telefono: +39 035 2052121 E-mail: info@mdquadro.com

SAFER SRL

Presentazione

SAFER srl sviluppa etichette intelligenti innovative, che consentono di ridurre gli sprechi alimentari, definendo lo stato di conservazione del prodotto, attraverso una tecnologia brevettata

Prodotti e servizi

Safer addresses food companies and GDO by proposing a patented system.

The proposed system is an intelligent label able to detect the freshness of a food at any moment, during the entire process, and meets the requirements of: safety for the consumer, reliability, ease of use, large-scale applicability, integrated in packaging, sustainable both for the environment and economically.

Safer addresses food companies and large-scale distribution by proposing a patented labeling system. The proposed system is an intelligent label capable of detecting the freshness of a food at any time, satisfying the requirements of: safety for the consumer, reliability, ease to use, large-scale applications, integrated in the packaging, sustainable both for the environment than economically.

Team

Lisa Rita Magnaghi, COO
Raffaela Biesuz, CEO
Paolo Quadrelli, CTO

Contatti

Raffaella Biesuz
E-mail: info@saferlabels.it

REBELDYNAMICS SRL

Presentazione

RebelDynamics srl opera in ambito industriale e accademico su sistemi robotici e manipolatori di simulazione cinematica parallela (PKM) per sistemi di simulazione di guida o di volo o all’interno di robot “custom made” per l’industria manifatturiera. Il core business è lo sviluppo di algoritmi per sistemi di controllo avanzati, machine learning, digital twin e quantum computing.

Prodotti e servizi

Simulazioni: Modellazione e simulazione di sistemi meccanici; progettazione e produzione di sistemi di simulazione;  sistemi di controllo su misura;  Digital twin come strumento per lo sviluppo di dispositivi ad alte prestazioni.

Intelligenza artificiale: Sviluppo di applicazioni con controllori di macchina dotati di algoritmi A.I. e dedicati alla produzione industriale.

  • Robotica: Applicazioni Pick & Place; Process Control; Robot Control

Optical Quantum Computing

Team

Co-Founders: Hermes Giberti, Francesco La Mura, Giovanni Todeschini
Maurizio Viglino,CEO
Lorenzo Panzeri, Project manager
Marianna Magni, R&D
Andrea Spini, PhD

Contatti

Hermes Giberti
Phone: +39 031 655870
E-mail: rebel@rebeldynamics.it

BRIGHTSOLUTIONS SRL

Presentazione

BrightSolutions srl  develops and manufactures state-of-the-art ns, sub-ns DPSS lasers and high brightness diode laser modules.

Prodotti e servizi

L’attività è orientata allo sviluppo di sistemi laser a stato solido pompati a diodi all’avanguardia finalizzati a superiori, efficienza, compattezza e affidabilità, adatti per applicazioni industriali, aerospaziali, mediche, militari e scientifiche.

Bright Solutions ha inoltre acquisito una grande esperienza nell’allestimento di linee industriali di produzione e collaudo e nella formazione di personale professionalmente qualificato per la produzione di laser a stato solido pompati a diodi. I suoi design proprietari nel campo del DPSSL per applicazioni industriali sono un successo indiscutibile essendo oggi commercializzati in tutto il mondo in migliaia di pezzi.

Le principali aree di applicazione dei prodotti includono quanto segue: OEM industriale, aeronautico e aerospaziale, mercato medico, militare e scientifico e soluzioni personalizzate personalizzate.

Team

Antonio Agnesi, Giuliano Piccinno, Giancarlo Reali (founding team)

Contatti

Antonio Agnesi
Phone: +39 0382 583094
E-mail: info@brightsolutions.it

COMPOSIZIONE FOTOSENSIBILE PER STAMPA 3D

Abstract

Viene proposta una resina foto-polimerizzabile non tossica adatta a essere impiegata nella stampa 3D con tecnica stereolitografica con sistema “Digital Light Processing, ottenuta a partire da prodotti naturali biocompatibili, facilmente reperibili e poco costosi, facilmente smaltitibili nell’ambiente e biodegradabili, come gli oli vegetali, anche esausti.

Descrizione

La tecnica di stampa 3D stereolitografica impiega un singolo raggio luminoso per polimerizzare una resina fotosensibile, disegnando su di essa fini strati di polimero che vengono ripetuti e sovrapposti fino al completamento della stampa. I vantaggi offerti da questa tecnica sono diversi: finiture superficiali di alta qualità con voxel con dimensioni ridotte, processi di stampa veloci e ampia scelta di materiali con cui operare. Tuttavia le resine industriali attualmente presenti sul mercato sono composte da sostanze molto tossiche e inquinanti, totalmente non bio-compatibili che pongono il problema dei rifiuti dei processi della stampa 3D.

L’impiego di una resina foto-polimerizzabile ottenuta a partire da materiali naturali biocompatibili si inserisce bene in un concetto di economia circolare e consente di godere dei vantaggi della stampa 3D stereolitografica.

Vantaggi

  • Economicità;
  • Facile reperibilità della materia prima;
  • Bio-compatibilità;

Applicazioni

  • Stampa 3D per ambito medico
  • Stampa 3D per ambito biologico

Inventori

Daniele Dondi

Parole chiave

Resina Fotopolimerizzabile, Stampa 3D, Tecnica stereolitografica laser, Resina biocompatibile, Oli esausti

Numero di proprietà

PCT/IB2018/057998

Titolarità

Università di Pavia

NUOVE RESINE DA OLI VEGETALI

Descrizione

Ogni giorno si sente parlare di plastiche biodegradabili, ecocompatibili e anche di stampa 3D. Il progetto prevede la trasformazione di oli alimentari di scarto in resine per la nuova tecnologia. La soluzione sviluppata utilizza procedure conformi ai canoni della chimica verde, ovvero l’uso di sostanze non tossiche durante il processo, la riduzione di scarti e alte rese di reazione. Gli oli vegetali, soprattutto se di scarto, rappresentano quindi un valido punto di partenza rinnovabile e sostenibile.

La resina ottenuta viene attivata con un fotocatalizzatore, che può essere di origine vegetale, e quindi essere anche utilizzata per la stampa 3D che utilizzano la luce (stampanti a resina o stereolitografiche).

Il prodotto ottenuto è competitivo con le resine attualmente disponibili sul mercato, che utilizzano composti sintetici a base acrilica, che possono essere tossici come dimostrato da molti studi. La preparazione presenta inoltre un alto livello di dettaglio, che la rende adatta sia alle applicazioni nel campo della stampa 3D,  sia ad altre possibilità per le quali è necessaria una resina in grado di indurire con la luce.

Nello specifico questo progetto ha permesso di aumentare la produzione di resina per migliorarne le caratteristiche e renderla utilizzabile nei diversi contesti esplorati.

Prodotti e servizi

Produzione di resine bio

Team

Daniele Dondi

Contatti

info@u4i.it

Stato

Concluso. In ricerca di finanziamenti.

Aggiornamento

Il progetto sta perseguendo due possibili percorsi per la valorizzazione:

  • stampa 3D con tecnica stereolitografica laser con sistema “Digital Light Processing” con materiali biodegradabili;
  • resine bio per arredamento e edilizia residenziale

Guarda qui il video del progetto

 

Durata del progetto

12 months

Finanziamento ottenuto

70.00000

Anno IPF

2018

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato novità, eventi e comunicazioni.