TRIX SRL

Presentazione

Trix SRL, nata dall’unione di esperti informatici ed esperti di brevetti con precedenti esperienze professionali variegate, è uno spin off dell’Università di Bergamo che ha sviluppato soluzioni innovative per effettuare analisi automatiche in campo tecnologico.

Prodotti e servizi

Il focus di Trix è basato sull’estrazione automatica e puntuale di dati da fonti testuali prevalentemente formate da brevetti e articoli scientifici. I risultati vengono sintetizzati in infografiche di vario tipo indirizzate ai vari decision makers delle diverse funzioni aziendali come R&D e marketing.

Il workflow interno prevede una richiesta iniziale del cliente che si traduce nella creazione di un database documentale, successivamente analizzato dai sistemi di Intelligenza Artificiale, e si conclude con la generazione di un report semi-automatico basato sulle richieste iniziali.

Team

Davide Russo
Giancarlo Facoetti

Contatti

via Pasubio 5 / ang. via Einstein 24044 Dalmine (BG) Telefono: +39 0356224011

MDQUADRO ADVANCED MECHATRONIC SOLUTIONS

Presentazione

MDQUADRO  (Mechatronics and Dynamic Devices) nasce nel 2011 dall’iniziativa imprenditoriale di alcuni professori e ricercatori del dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo. Motivata da anni di ricerca e applicazione in ambito meccanico e meccatronico, MDQUADRO si occupa dello sviluppo di sistemi meccatronici ad alto livello di innovazione e contenuto tecnologico, fornendo soluzioni customizzate sulla base delle specifiche necessità dell’azienda cliente. Le soluzioni sviluppate da MDQUADRO – dal concept al progetto esecutivo fino alla realizzazione e messa in funzione del macchinario – trovano applicazione nei più diversi settori industriali.

Prodotti e servizi

MDQUADRO mantiene sempre elevato il livello di innovazione:

  • Collabora con diverse realtà industriali e accademiche
  • Progetti conformi alle direttive di Industria 4.0
  • Membro del cluster Fabbrica Intelligente
  • Iscritta al registro delle PMI innovative

Team

Michele Carrozza
Paolo Righettini
Roberto Strada
Alberto Claudio Oldani
Andrea Ginammi

Contatti

Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso Via Stezzano 87 24126 Bergamo Telefono: +39 035 2052121 E-mail: info@mdquadro.com

EXOLVIA SRL

Presentazione

Exolvia srl. Il miglioramento del Sistema Manutenzione passa attraverso la progettazione e il coordinamento di articolati processi aziendali. Rendere più efficiente la gestione della manutenzione prevede sia l’adozione di tecniche e metodi tipici dell’ingegneria di manutenzione sia la revisione dei processi, nonché l’introduzione di strumenti abilitanti una gestione più performante grazie all’adozione di tecniche di manutenzione predittiva. Il Team di Exolvia è in grado di offrire un servizio mirato in funzione alle reali necessità specifiche con l’obiettivo di migliorare la gestione del sistema manutenzione e aiutare a ridurre le inefficienze di sistema e i costi annessi.

Prodotti e servizi

  • Assessment: identificazione di un percorso di cambiamento volto ad efficientare i processi e ad elevare le abilità del personale di manutenzione
  • Politiche di manutenzione: definizione e implementazione delle corrette politiche di manutenzione (a guasto, programmata, migliorativa)
  • Ingegneria di manutenzione​: applicazione dei metodi e delle tecniche necessarie per progettare la Manutenzione e/o i Servizi Post Vendita in un’ottica di miglioramento continuo

Team

Enrico Cagnoni (CEO)
Emanuele Dovere
Roberto Pinto

Contatti

Exolvia S.r.l. via Libertà, 2 24068 Seriate (BG) Telefono: 320 8308791, 349 1476939 E-mail: info@exolvia.com

DI.MO.RE. SRL

Presentazione

Di.Mo.Resrl (diagnostica monitoraggio e recupero di edifici e strutture) è stata costituita nel novembre 2012 come spin off Accademico dell’Università di Bergamo: l’obiettivo è quello di valorizzare e sviluppare i risultati della ricerca svolta dai soci fondatori nel campo del monitoraggio e della diagnostica strutturale, e nel campo delle tecniche innovative di rinforzo per la riabilitazione di strutture ed edifici esistenti.

Prodotti e servizi

  • monitoraggio della salute strutturale e diagnosi delle strutture esistenti
  • valutazione della vulnerabilità sismica, anche con metodologie innovative
  • sviluppo e perfezionamento di tecniche di rinforzo innovative, come l’utilizzo di calcestruzzo fibrorinforzato ad alte prestazioni, dispositivi antisismici per edifici industriali prefabbricati, ancoraggi e strutture roof box per il rinforzo antisismico di edifici storici in muratura, tecniche per il rinforzo di edifici pubblici
  • studio e progettazione di interventi polivalenti per il retrofitting di edifici esistenti (cioè l’accoppiamento di ristrutturazioni strutturali, energetiche e architettoniche) e approcci Life Cycle Thinking per l’intero ciclo di vita degli edifici
  • valutazione ex-post degli interventi di retrofitting e potenziamento

Team

Francesca Silveri (CEO)
Andrea Belleri
Consuelo Beschi
Nicola Bettini
Roberto Felicetti
Luca Ferrario
Alessandra Marini
Alberto Meda
Paolo Riva
Cristina Zanotti

Contatti

Via Oberdan 1/A, 25128 Brescia francesca.silveri@dimore-strutture.com

ARGOCHEM SRL

Presentazione

Argochem srl nasce come spin off dell’Università di Bergamo, per lo sviluppo di prodotti chimici e il loro scale-up industriale con lo scopo di produrre rivestimenti per la protezione delle superfici dei materiali.

Prodotti e servizi

Argochem propone un approccio in 3 fasi

-studio di fattibilità con un rivestimento standard sulle superfici scelte dal cliente;

-sviluppo di rivestimenti specifici su queste superfici;

-scale-up dall’impianto pilota alla produzione industriale.

Argochem offre ai clienti l’accesso alle sue competenze tecnologiche e di ricerca interdisciplinari e alle sue reti di partnership. Argochem crea soluzioni personalizzate in stretta collaborazione con i clienti, accelerando la ricerca e lo sviluppo.

Team

Claudio Colleoni
Giuseppe Rosace
Mauro Sampellegrini

Contatti

Giuseppe Rosace Telefono: +39 035 2052060 E-mail: info@argochem.eu

BIGFLO SRL

Presentazione

BigFlo srl nasce dall’esperienza di oltre 10 anni di collaborazioni con aziende italiane e internazionali per supportarle nello sviluppo di prodotto e problem solving aziendale

Prodotti e servizi

Le competenze, i metodi e gli strumenti a supporto dell’innovazione di prodotto e processo si articolano in:

– Proprietà Intellettuale

– Innovazione

– Ricerca brevettuale

– Eco design

– Progettazione prodotto

Team

Caterina Rizzi
Daniele Regazzoni
Giorgio Colombo
Giancarlo Facoetti
Tiziano Montecchi

Contatti

bigflo@bigflo.it

I-TEX:TRATTAMENTO PER MATERIALI TESSILI A USO TECNICO REALIZZATO MEDIANTE APPLICAZIONE DI COATING CERAMICO ORGANICO-INORGANICO CON PROPRIETÀ IDROREPELLENTE, FLUORO-FREE E FORMALDEIDE-FREE

Descrizione

In Italia le aziende del settore tessile stanno incontrando difficoltà determinate da numerosi fattori concomitanti, come il cambio euro/dollaro sfavorevole, la forte concorrenza di economie emergenti, l’andamento altalenante della domanda. A questi si aggiungono fattori strutturali interni alle PMI, quali: un’elevata frammentazione della filiera industriale, la mancanza di visioni strategiche a medio-lungo termine, la scarsa propensione al trasferimento tecnologico. In risposta alle richieste del mercato ed alle normative cogenti e/o volontaristiche, il progetto I-TEX propone lo sviluppo di un trattamento idrorepellente a basso impatto ambientale, con alto valore aggiunto in relazione alle proprietà conferite, ai prodotti impiegati ed all’alto contenuto di conoscenza. Attraverso la condensazione di selezionati precursori metallorganici, preventivamente idrolizzati, la tecnologia sol-gel permetterà di realizzare sui tessuti coating ibridi idrorepellenti durevoli ai cicli di manutenzione.

I materiali tessili così trattati non risulteranno solamente legati alla moda ed al design, ma potranno essere proposti in settori in forte espansione per i quali prevalgono le performance tecniche e la durabilità dell’effetto (dai tessuti per applicazioni sportive o a quelli destinati all’automotive, fino ai tessili impiegati in edilizia o in agricoltura o a quelli più specifici per i compositi aerospaziali) dimostrando una flessibilità e potenzialità a oggi non completamente esplorate.

Prodotti e servizi

Sviluppo di trattamento idrorepellente a basso impatto ambientale

Team

Giuseppe Rosace

Contatti

info@u4i.it

Stato

Concluso. In corso azioni di valorizzazione e matchmaking aziendale.

Aggiornamento

Il prodotto ha confermato i risultati attesi in termini di stabilità nelle condizioni di stoccaggio. Sono proseguite le attività con le aziende partner con cui sono stati sottoscritti contratti. E’ stata programmata la produzione su larga scala del prodotto da avviare alle applicazioni sui substrati tessili.

Durata del progetto

24 mesi

Finanziamento ottenuto

62.000

Anno IPF

2019

SCHIUME CERAMICHE FOTOCATALITICHE PER LA RIMOZIONE DI MICROINQUINANTI

Abstract

La tecnologia in oggetto prevede la progettazione e realizzazione di un reattore prototipo che, grazie alla proprietà di un foto catalizzatore a base di ossido di ferro e lantanio, consenta la degradazione di microinquinanti negli effluenti acquosi utilizzando la luce nell’intervallo del visibile o luce solare, eventualmente in sinergia con altre tecniche di ossidazione avanzata.

Descrizione

La presente invenzione ha per oggetto un processo per la degradazione di composti organici comprendente l’impiego di un catalizzatore supportato su di un supporto rappresentato da una schiuma ceramica di mullite sintetica, in presenza di un agente ossidante in presenza di irradiazione ultravioletta o visibile. Il processo non richiede l’uso di lampade che emettono radiazione ultravioletta, rendendo i costi più sostenibili. La tecnologia in oggetto risponde in maniera efficace ad una problematica sempre più attuale. Nuovi contaminanti emergenti (farmaci ad uso umano o veterinario, distruttori endocrini, biocidi, fitosanitari ecc) sono via via individuati nelle acque naturali/potabili.

Vantaggi

  • Processo efficiente e a basso costo per la rimozione dei microinquinanti nelle acque
  • Tecnologia modulabile ed adattabile ai sistemi di trattamento già esistenti

Applicazioni

  • Impianti di depurazione di acque potabili
  • Impianti di trattamento di acque reflue

Inventori

Isabella Natali Sora

Parole chiave

Degradazione di inquinanti, Chimica inorganica, Diffrazione Raggi X, Trattamento delle acque

Numero di proprietà

102020000011578

Titolarità

Università degli studi di Bergamo

GESTIONE DINAMICA SOSTENIBILE DELLE ATTIVITÀ E DELLE PASSIVITÀ PERSONALI BASATA SUGLI OBIETTIVI (GBS-PALM)

Descrizione

Un progetto dedicato di 2 anni, compreso 1 anno e mezzo nell’ambito di questa sovvenzione, è sufficiente per produrre uno strumento in grado di modellare la tendenza del mercato in questo settore attraverso le seguenti caratteristiche:

1) Un approccio olistico di pianificazione finanziaria dinamica e un modello di business scalabile per affrontare da problemi di portafoglio relativamente semplici a problemi di gestione patrimoniale completa.

2) La filosofia GBI viene applicata preservando il comportamento casuale degli obiettivi, le condizioni del tenore di vita e differenziando l’investimento dal consumo e dagli obiettivi di pensionamento.

3) L’integrazione di moduli di apprendimento automatico con approcci di ottimizzazione stocastica per una soluzione computazionalmente fattibile in linguaggi di programmazione open-source.

4) Un universo d’investimento comprensivo di investimenti alternativi ESG.

5) L’impiego attraverso la simulazione e modelli statistici dedicati di applicazioni avanzate di pricing sia per la valutazione a termine degli obiettivi che per il pricing di strumenti complessi come le rendite a vita differita e i veicoli di protezione assicurativa.

Prodotti e servizi

Piattaforma per il fintech

Team

Vittorio Moriggia

Contatti

info@u4i.it

Durata del progetto

18 mesi

Finanziamento ottenuto

47.000

Anno IPF

2021

CONNETTORE TUBOLARE PER IL COLLEGAMENTO DI TRAVI MISTE LEGNO-CALCESTRUZZO

Abstract

L’invenzione riguarda un connettore tubolare utilizzato per la realizzazione di strutture miste legno–calcestruzzo. La necessità funzionale è rappresentata da: buone prestazioni in termini di rigidezza e semplicità costruttiva ed esecutiva.

Descrizione

L’invenzione propone un connettore tubolare atto ad effettuare una connessione tra elementi strutturali caratterizzato dal fatto che è reso solidale per mezzo di una cavità tubolare di traccia senza l’impiego di resine e altri adesivi. Gli elementi strutturali che compongono il connettore sono una trave di legno ed una lastra di calcestruzzo. Inoltre, l’elemento strutturale non è dotato di alcun pre-foro.

Vantaggi

  • Buone prestazioni in termini di rigidezza e capacità portante
  • Semplicità costruttiva ed esecutiva
  • Semplicità di installazione

Applicazioni

  • Campo edile e costruzioni
  • Cantieri

Inventori

Giancarlo Maccarini
Alessandra Marini
Giovanni Plizzari

Parole chiave

Connettore tubolare, Legno, Calcestruzzo

Numero di proprietà

ITTO20070802A

Titolarità

Università degli studi di Bergamo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato novità, eventi e comunicazioni.