Sanità e Biomedicale
METODO DI CONTROLLO DEL RILASCIO DI INSULINA

METODO DI CONTROLLO DEL RILASCIO DI INSULINA

Abstract

Attualmente il paziente diabetico indossa un sensore più o meno sofisticato che comunica il suo livello di insulina a volte anche con allarmi. Il paziente, se consapevole e accorto, inietta poi insulina secondo le informazioni e/o gli allarmi forniti.

È evidente che una soluzione in cui il sensore è collegato direttamente al microinfusore, controllandolo con un opportuno algoritmo, presenta notevoli vantaggi per la qualità della vita del paziente e anche per la sua sicurezza. L’invenzione presentata riguarda il metodo per controllare il rilascio di insulina in pazienti diabetici.

Descrizione

Lo scopo della presente invenzione è quello di ideare e fornire un metodo per controllare il rilascio di insulina in un paziente diabetico che consenta di evitare almeno parzialmente gli inconvenienti rispetto alle tecniche già note e che sia anche in grado di garantire una maggiore affidabilità.

L’idea di base è sfruttare l’azione sinergica della terapia standard e di un controllore avanzato: la terapia standard è ottimizzata sfruttando la conoscenza e l’esperienza del medico, mentre il controllore adatta l’insulina, regolandone il rilascio, a tutti gli eventi inattesi che possono influenzare la glicemia.

Vantaggi

  • Controllo del rilascio di insulina in paziente affetto da Diabete tipo 1 combinando l’esperienza del medico con la precisione e l’affidabilità del controllo.
  • Maggior affidabilità.

Applicazioni

  • Device medico
  • Terapia del Diabete tipo 1.

Inventori

Paola Soru, Lalo Magni, Chiara Toffanin, Giuseppe De Nicolao, Chiara Dalla Man, Claudio Cobelli.

 

Parole chiave

Terapia insulinica, Diabete, Controllo rilascio insulina

Numero di proprietà

2012WO-IT00083

Titolarità

Università di Pavia (80%) e di Padova (20%)

UNIPV_colore
Torna alle opportunità

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato novità, eventi e comunicazioni.