La missione di CP2 Biotech è portare alla sperimentazione clinica delle molecole bioattive derivanti dalla ricerca di base
Il motto di CP2 è «from bench to bedside.»
Prodotti e servizi
«dal laboratorio alla clinica» ossia «From bench to bedside»
La missione di CP2 è di portare fino alla fase di sperimentazione clinica composti bioattivi sviluppati nei laboratori di ricerca del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca.
Tutti i composti prototipo (hits) e pilota (leads) per lo sviluppo di farmaci sono brevettati e proprietà dell’Università Bicocca. L’attività di CP2 è perciò focalizzata alla valorizzazione di molecole sintetiche, naturali e semisintetiche derivate da trasformazione chimica di sostanze naturali, attraverso la realizzazione dei seguenti passaggi della fase preclinica:
- Computer-assisted drug design
- Sintesi di hit compounds
- Esperimenti in vitro di interazione con il target, attraverso tecniche SPR, NMR, calorimetriche
- Da Hit a lead: farmacocinetica, metabolismo, stabilità, tossicità in vitro ed in vivo.
I principali assets della spinoffs riguardano attualmente candidati farmaci nei seguenti settori:
- adiuvanti vaccinali (in collaborazione con Croda)
- farmaci per Immunoterapia tumorale
- Farmaci diretti al dolore neuropatico ed alle neuroinfiammazioni
- Farmaci contro Inflammatory Bowel Disease (IBD)
- Farmaci per infiammazioni vascolari ed aterosclerosi
Team
Prof. Barbara Costa (cofondatrice), Prof. Francesco Peri (fondatore), Dott. Matteo Piazza (amministratore unico)
Contatti
Francesco Peri: francesco.peri@unimib.it;
Barbara Costa: barbara.costa@unimib.it;
Matteo Piazza: mpiazza@menarini-biotech.it
Presentazione
Graftonica S.r.l. è attiva dal 2015 fornendo prodotti e servizi nel settore della plastica/gomma in particolare nello studio e nella preparazione di prototipi a base di nano e micro-compositi polimerici. Grazie a innovative tecniche di compatibilizzazione, la società, ha creato nuovi materiali e dispositivi sia proprietari che per terzi.
Prodotti e servizi
Graftonica ha tre divisioni:
- Consulenza strategica sui materiali polimerici (plastica, gomma, resine) sia tramite le proprie risorse che attraverso una rete di aziende ed enti di ricerche. In particolare, studio reticolazione delle gomme (metodologia proprietaria), Reverse Engeneering e failure analysis.
- Produzione materiali per terzi: dal problema alla soluzione. Graftonica accompagna l’azienda nello sviluppo di un materiale con le prestazioni desiderate, sia dall’analisi della funzionalità che alla produzione di una quantità prototipale.
- Materiali innovativi, dal laboratorio al mercato. Graftonica sviluppa e produce materiali proprietari nel settore dell’illuminotecnica, dell’automotive, della salvaguardia dei beni culturali e degli ambienti marini (brevetto) e della salute.
Team
Bianchi Alberto, Roberto Simonutti, Michele Mauri
Contatti
Alberto bianchi
Info@graftonica.it
+390264485119
Website
www.graftonica.it
Presentazione
Amypopharma S.r.l. è una start-up italiana il cui obiettivo è lo sviluppo di nanoliposomi funzionalizzati come nuovo approccio terapeutico per il trattamento di malattie caratterizzate dall’accumulo di materiale proteico fibrillare.
Prodotti e servizi
Nanoparticelle per il trattamento di malattie gravi ancora senza possibilità di cura.
Team
Massimo Masserini, Francesca Re, Maria Gabriella Camboni, Cristina Pelizon
Contatti
AMYPOPHARMA Srl
Via Gioberti, 8, 20123, Milan, Italy
E-mail: info@amypopharma.com
Website
https://www.amypopharma.com
Descrizione
L’infortunio muscolo-scheletrico con esito doloroso a medio-lungo termine è un problema di salute comune in tutto il mondo. La terapia termica di questi infortuni può essere eseguita ad es. con pads termici ed elettrici, o mediante trattamenti termici profondi (Tecar). In alternativa si possono usare i cerotti termici, largamente usati per il loro basso costo e la facilità di applicazione. Tuttavia i cerotti termici hanno anche una velocità di riscaldamento lenta e incontrollata e possono essere utilizzati una sola volta. L’invenzione riguarda nuovi film polimerici caricati con nanoparticelle non tossiche capaci di convertire efficientemente la luce (rossa, 800nm) assorbita in calore. La tecnologia permette un aumento rapido (da 5 a 10 secondi) e controllabile della temperatura, la possibilità di sviluppare programmi terapeutici personalizzati, una modalità di attivazione da remoto tramite sorgente luminosa dedicata e un uso multiplo (riusabilità e produzione eco-sostenibile). I materiali sviluppati saranno utilizzati come cerotti termici di nuova generazione superando gli svantaggi di quelli esistenti: bassa efficienza, velocità di aumento del riscaldamento incontrollato, uso singolo e irritazione della pelle. La tecnologia sviluppata è pronta per creare un nuovo segmento all’interno del mercato dei cerotti termici per uso in studi medici. Ulteriori sviluppi della tecnologia (sorgente di luce portatile) potranno aprire altre possibilità di applicazione e nuovi segmenti di mercato.
Prodotti e servizi
Sviluppo di una nuova tecnologia per trattamento termico controllato di contratture muscolari
Team
Giuseppe Chirico, Maddalena Collini, Piersandro Pallavicini
Contatti
info@u4i.it
Stato
Concluso
Aggiornamento
Attraverso una modifica delle nanostrutture si sta sviluppando una piattaforma per la sensibilizzazione selettiva di cellule eccitabili
Durata del progetto
24 mesi
Finanziamento ottenuto
28.200
Anno IPF
2019
Descrizione
NanOcApps mira a sviluppare un metodo robusto e ad alta produttività per la preparazione di nanocapsule reticolate nella gamma kg, a basso costo e con un carico utile flessibile. Lo spettro applicativo di tali formulazioni è vasto e comprende rilascio controllato, rilascio selettivo, catalisi e cosmetici. La produzione di capsule si basa su una modifica originale del metodo di evaporazione del solvente in mini emulsione, mentre la reticolazione è realizzata attraverso un approccio facile e completamente scalabile: la prefunzionalizzazione della cellulosa (una materia prima economica e rinnovabile) con un agente indurente. Tale approccio consente di incapsulare ogni materiale insolubile in acqua, compresi i liquidi. Un ulteriore vantaggio del processo riguarda la possibilità di recuperare le nanocapsule come aggregati reversibili mediante coagulazione. Tale processo consente di procedere per filtrazione standard invece che per centrifugazione. Il processo è batch e progettato per fornire campioni nella gamma di kg, la produzione continua è in fase di sviluppo.
Prodotti e servizi
Nanoincapsulazione di ingredienti attivi
Team
Luca Beverina, Sara Mattiello, Mauro Sassi
Contatti
info@u4i.it
Stato
Concluso. In cerca di ulteriori finanziamenti o di cessione dei risultati
Aggiornamento
Il progetto persegue attualmente due possibili percorsi di sfruttamento:
– Vendita della tecnologia
– Sviluppo congiunto con partners
Durata del progetto
24 mesi
Finanziamento ottenuto
63.000
Anno IPF
2018
Descrizione
Il progetto si presenta come una innovazione di scaling-up di un sistema filtrante (in fase di brevettazione; P06972 IT) adatto a qualunque applicazione di filtrazione dell’aria in ambiente indoor per la ritenzione di tutto il materiale particolato (inorganico, organico e biologico) con dimensione (diametro) superiore a 4 nm con una efficienza di filtrazione >99.99% e azione di inattivazione del Covid-19, autorigenerazione e azione finale biocida su tutti gli altri elementi biologici. Il sistema è basato su un trattamento termico per l’inattivazione del Covid-19 e per la combustione di tutto il materiale particellare raccolto su un filtro avente come effetto una azione completamente biocida e rigenerante ed eliminando la produzione di un rifiuto speciale. Il sistema è progettato per essere indipendente da tutte le possibili varianti di Covid-19 in via di sviluppo e di qualunque pandemia futura, essendo il sistema basato su un metodo universale (termico) di inattivazione (possibile scelta di qualunque temperatura) e distruzione di qualunque struttura biologica basata sulla chimica del carbonio.
Prodotti e servizi
Sistema di filtrazione
Team
Luca Ferrero, Ezio Bolzacchini, Giulio Ceppi, Chiara Rostagno, Marco Zoppo Vigna
Contatti
info@u4i.it
Stato
In corso
Aggiornamento
Il sistema SAMANTA è allo stadio iniziale di analisi di mercato
Durata del progetto
18 mesi
Finanziamento ottenuto
70.000
Anno IPF
2021