MEDICAZIONE AVANZATA BIOTECNOLOGICA
Abstract
BIOFIBER è una nuova generazione di medicazioni avanzate altamente assorbenti, che presenta una tecnologia innovativa in fibre testurizzate e una tecnologia avanzata per la veicolazione e la somministrazione locale di farmaci per terapia genica. BIOFIBER consiste in una membrana biodegradabile e biocompatibile a base di micro e nano-fibre ottenute per elettrofilatura e caratterizzata da una trama specifica che la rende flessibile, altamente assorbente e conformabile.
È morbida e confortevole per il paziente e perfettamente modellabile anche sulle aree del corpo più difficili. BIOFIBER ha dimostrato di controllare in modo efficiente il rilascio di siRNA, di gestire efficacemente l’essudato dell’ustione e di sostenere e promuovere la proliferazione cellulare. In BIOFIBER, siRNA è incapsulato in nanocarrier per preservare la sua efficacia e limitare la degradazione quando esposto all’essudato nel letto dell’ustione.
Descrizione
Le ustioni gravi che coinvolgono il viso e la parte superiore del corpo portano generalmente a deturpazione, contratture cicatriziali ipertrofiche, che possono causare grave compromissione funzionale, psicologica e costose cure sanitarie. Le tecnologie attuali spesso si basano su numerosi interventi chirurgici con innesto di cute. La piattaforma in fibra testurizzata (BIOFIBER) può essere utilizzata per il rilascio controllato di farmaci nella prevenzione e trattamento di cicatrici ipertrofiche, per una efficace gestione dell’essudato e per proteggere la ferita contro insulti meccanici ed infezioni batteriche. BIOFIBER è proposto per il rilascio controllato di siRNA nel letto della ferita. La presente invenzione riguarda l’ambito farmaceutico/medico, ed è finalizzata alla prevenzione e trattamento di cicatrici ipertrofiche in ustioni profonde di secondo grado.
Vantaggi
- Trattamento topico mirato, non invasivo;
- siRNA agisce con elevato grado di specificità e bassa tossicità;
- Azione max 3 giorni;
- Elevata resistenza in ambiente umido;
- Bassa Aderenza;
- Eccellente controllo dei liquidi;
- Minimo restringimento;
- Altamente conformabile.
Applicazioni
- Cicatrici ipertrofiche da ustione;
- Cicatrici chirurgiche;
- Cheloidi o eventuali imperfezioni della pelle;
- Eventuali cicatrici derivanti da malattie, incidenti, interventi chirurgici o condizioni della pelle;
- Guarigione delle ferite;
- Uso ospedaliero e centri ustionati.
Inventori
Rossella Dorati, Bice Conti, Ida Genta.
Numero di proprietà
EP19201160.9-1109
Titolarità
Università di Pavia