L’Innovation Project Fund (IPF) di U4I, uno dei principali strumenti con cui Fondazione U4I promuove e sostiene i progetti innovativi con potenziale impatto economico e sociale nati all’interno dei tre Atenei Fondatori (Università degli studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Pavia), è stato inserito all’interno delle buone pratiche segnalate dalla Knowledge Valorisation Platform.
Qui il link alla pagina dedicata.
Importante portale web di riferimento legato all’innovazione, la Knowledge Valorisation Platform si pone come obiettivo principale quello di mettere in connessione tra loro attori – pubblici e privati – presenti nei diversi paesi membri dell’UE, per facilitare la condivisione di conoscenze, esperienze e best practices in grado di trasformare la teoria in pratica, di realizzare cioè prodotti sostenibili, processi e servizi con un impatto economico positivo e un beneficio per la società a partire dai migliori risultati della ricerca europea in diversi ambiti disciplinari.
Per Fondazione U4I, un’ulteriore occasione di visibilità internazionale e un importante stimolo in vista dell’apertura, nei primi mesi dell’anno appena cominciato, del bando IPF 2022.
Cos’è IPF: IPF è il bando che finanzia la ricerca, in qualsiasi ambito disciplinare, erogando finanziamenti a sostegno di idee innovative con l’obiettivo di favorirne la maturazione tecnologica, valorizzarle con la forma di tutela giuridica più appropriata, avvicinarle al mercato tramite azioni di trasferimento tecnologico come licensing e/o creazione di spin off, e portarle all’attenzione di possibili investitori. In 3 anni il bando IPF ha finanziato 12 progetti, per un importo totale di 750 mila euro. A questo link tutte le informazioni sul bando IPF – Innovation Project Fund di Fondazione U4I e le modalità di partecipazione.