Sanità e Biomedicale
CURA DELLE FERITE CRONICHE

CURA DELLE FERITE CRONICHE

Descrizione

Le ferite croniche, correlate a malattie croniche come diabete e cancro, conseguenti a interventi chirurgici o a ustioni, sono spesso lesioni difficili da guarire. Gli scaffold e le medicazioni svolgono un ruolo cruciale nella guarigione delle ferite poiché dovrebbero garantire le condizioni ambientali ottimali per ripristinare l’integrità della pelle. Sono stati preparati scaffold a base di polisaccaridi destinati alla rigenerazione cutanea mediante elettrofilatura da soluzioni polimeriche acquose per ottenere sistemi insolubili,  in tre formulazioni: uno scaffold a base di chitosano (CH) e pullulano (P) e acido citrico (CA), e altri due scaffold a base di CH e P in associazione con glicosaminoglicani (o condroitin solfato – CS o acido ialuronico – HA). È interessante notare che la presenza di CS conferisce proprietà distintive alla struttura dell’impalcatura e conferisce caratteristiche ottimali per promuovere l’adesione cellulare e la proliferazione portando la riparazione dei tessuti verso un completo ripristino della pelle.

Lo scopo del progetto è di aumentare lo scaffold CS nella struttura del sistema di qualità e confrontare le sue prestazioni precliniche con un prodotto di mercato contenente CS (Integra®, Life Sciences – a base di collagene bovino e condroitina-6-solfato con uno strato a base di silicone) per mostrare una prestazione migliore o comparabile come efficacia e sicurezza.

Prodotti e servizi

Medicazione per il trattamento delle ferite croniche

Team

Giuseppina Sandri

Contatti

info@u4i.it

Stato

On going. In ricerca di finanziamenti.

Aggiornamento

E’ stato sviluppato e brevettato uno scaffold a base di glicosaminoglicano (CS o HA) associato a chitosano e pullulano con proprietà meccaniche adatte all’applicazione in vivo e consentono di supportare in vitro adesione e proliferazione di fibroblasti e di cellule endoteliali. Inoltre si sono dimostrati in grado di promuovere la guarigione di lesioni cutanee in un modello in vivo di bruciatura. Gli scaffold possono essere facilmente caricati con agenti antimicrobici o agenti ed essere rinforzati con particelle inorganiche. La produzione per elettrofilatura utilizza un processo semplice, monofase e privo di solventi per ottenere fibre ultrafini e lunghe come una struttura non tessuta.

Sono in corso le attività di scale-up e di identificazione degli attributi critici di qualità.

Durata del progetto

18 months

Finanziamento ottenuto

60000

Anno IPF

2019

UNIPV_colore
Torna alle opportunità

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato novità, eventi e comunicazioni.