IPF 2019/I vincitori: I-TEX, trattamento idrorepellente dal basso impatto ambientale (Università degli studi di Bergamo).
I-TEX è un innovativo trattamento per materiali tessili ad uso tecnico realizzato mediante applicazione di coating ceramico organico-inorganico con proprietà idrorepellente, fluoro-free e formaldeide-free. L’ideatore è Giuseppe Rosace, Professore associato di Chimica del Dipartimento di Ingegneria e Scienze applicate dell’Università degli studi di Bergamo che, insieme al suo team di ricerca è tra i vincitori del bando IPF 2019.
La storia di questo prodotto parte da una sempre maggiore attenzione verso l’impatto ambientale delle produzioni industriali, del settore tessile in particolare. Passa poi attraverso la nascita dello spin-off ArgoChem dell’Università degli studi di Bergamo e prosegue con l’assegnazione dei fondi IPF da parte della Fondazione U4I: Il progetto presentato è risultato valido anche grazie alla sua possibile applicazione in altri settori non esclusivamente tessili (carta, plastica, legno) e all’alto livello di qualità garantito.