16/03/2021
IPF 2018/I vincitori: ITS Injection Tube System consolida i terreni prima di un profondo scavo (Università degli studi Milano – Bicocca).

IPF 2018/I vincitori: ITS Injection Tube System consolida i terreni prima di un profondo scavo (Università degli studi Milano – Bicocca).

Riccardo Castellanza, professore associato in Ingegneria Geotecnica del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) con il progetto ITS – Injection Tube System si aggiudica il primo bando IPF nel 2018.

ITS – Injection Tube System è in grado di simulare il trattamento del terreno in un ambiente di laboratorio: questo permette di trovare la miscela e i parametri migliori per ottimizzare il consolidamento dei terreni prima di uno scavo.

Il metodo di lavoro di ITS prevede che vengano riprodotte le iniezioni di miscela cementizia nel terreno, quindi vengono analizzati pressione, velocità di avanzamento e raggio di penetrazione della miscela. Si osservano quindi i cambiamenti del suolo prima, durante e dopo il trattamento. Effettuando questi passaggi in laboratorio, il processo riduce costi e rischi di un intervento sul campo.

Nato come spin-off dell’Università di Milano-Bicocca, ITS è stato attivato da un dottorato industriale e si è poi distinto suscitando interesse anche a livello internazionale.

Torna alle news

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato novità, eventi e comunicazioni.