Graftonica S.r.l.

Presentazione

Graftonica S.r.l. è attiva dal 2015 fornendo prodotti e servizi nel settore della plastica/gomma in particolare nello studio e nella preparazione di prototipi a base di nano e micro-compositi polimerici. Grazie a innovative tecniche di compatibilizzazione, la società, ha creato nuovi materiali e dispositivi sia proprietari che per terzi.

Prodotti e servizi

Graftonica ha tre divisioni:

  • Consulenza strategica sui materiali polimerici (plastica, gomma, resine) sia tramite le proprie risorse che attraverso una rete di aziende ed enti di ricerche. In particolare, studio reticolazione delle gomme (metodologia proprietaria), Reverse Engeneering e failure analysis.
  • Produzione materiali per terzi: dal problema alla soluzione. Graftonica accompagna l’azienda nello sviluppo di un materiale con le prestazioni desiderate, sia dall’analisi della funzionalità che alla produzione di una quantità prototipale.
  • Materiali innovativi, dal laboratorio al mercato. Graftonica sviluppa e produce materiali proprietari nel settore dell’illuminotecnica, dell’automotive, della salvaguardia dei beni culturali e degli ambienti marini (brevetto) e della salute.

Team

Bianchi Alberto, Roberto Simonutti, Michele Mauri

Contatti

Alberto bianchi
Info@graftonica.it
+390264485119

Website

www.graftonica.it

 

 

Galatea Bio Tech srl

Presentazione

Galatea Bio Tech srl è una giovane PMI innovativa che si occupa di sviluppo di bioprocessi per la produzione di prodotti chimici di base, fine e di consumo mediante bio-conversione o fermentazione.

Prodotti e servizi

Galatea Bio Tech propone soluzioni biotecnologiche per favorire la transizione dall’economia lineare all’economia circolare.

In questo contesto Galatea Bio Tech offre:

  • Consulenza tecnico-scientifica per lo sviluppo di piani di conversione e ottimizzazione di tecnologie e processi verso modelli ecosostenibili.
  • Realizzazione di prototipi e prove di produzione su scala di laboratorio per realizzare prodotti green tramite processi fermentativi e biotecnologici.
  • Le attività R&D sono concentrate sulla produzione di PLA su due linee di business:
  • Sviluppo di nuovi compound, prevalentemente a base PLA, utilizzando additivi biobased e ecofriendly
  • Produzione di PLA tramite un processo biotecnologico brevettato per la sintesi del polimero tramite fermentazione microbica.

Team

Paola Branduardi, Emilio Sassone Corsi, Danilo Porro, Angelo Giuliana, Stefano Bertagnoli, Laura Giaretta

Contatti

E-mail: info@galateabiotech.com
Telefono: 02 6448 3355

Website

https://web.galateabiotech.com/

SmartPatch

Descrizione

L’infortunio muscolo-scheletrico con esito doloroso a medio-lungo termine è un problema di salute comune in tutto il mondo. La terapia termica di questi infortuni può essere eseguita ad es. con pads termici ed elettrici, o mediante trattamenti termici profondi (Tecar). In alternativa si possono usare i cerotti termici, largamente usati per il loro basso costo e la facilità di applicazione. Tuttavia i cerotti termici hanno anche una velocità di riscaldamento lenta e incontrollata e possono essere utilizzati una sola volta. L’invenzione riguarda nuovi film polimerici caricati con nanoparticelle non tossiche capaci di convertire efficientemente la luce (rossa, 800nm) assorbita in calore. La tecnologia permette un aumento rapido (da 5 a 10 secondi) e controllabile della temperatura, la possibilità di sviluppare programmi terapeutici personalizzati, una modalità di attivazione da remoto tramite sorgente luminosa dedicata e un uso multiplo (riusabilità e produzione eco-sostenibile). I materiali sviluppati saranno utilizzati come cerotti termici di nuova generazione superando gli svantaggi di quelli esistenti: bassa efficienza, velocità di aumento del riscaldamento incontrollato, uso singolo e irritazione della pelle. La tecnologia sviluppata è pronta per creare un nuovo segmento all’interno del mercato dei cerotti termici per uso in studi medici. Ulteriori sviluppi della tecnologia (sorgente di luce portatile) potranno aprire altre possibilità di applicazione e nuovi segmenti di mercato.

Prodotti e servizi

Sviluppo di una nuova tecnologia per trattamento termico controllato di contratture muscolari

Team

Giuseppe Chirico, Maddalena Collini, Piersandro Pallavicini

Contatti

info@u4i.it

Stato

Concluso

Aggiornamento

Attraverso una modifica delle nanostrutture si sta sviluppando una piattaforma per la sensibilizzazione selettiva di cellule eccitabili

Durata del progetto

24 mesi

Finanziamento ottenuto

28.200

Anno IPF

2019

ARGOCHEM SRL

Presentazione

Argochem srl nasce come spin off dell’Università di Bergamo, per lo sviluppo di prodotti chimici e il loro scale-up industriale con lo scopo di produrre rivestimenti per la protezione delle superfici dei materiali.

Prodotti e servizi

Argochem propone un approccio in 3 fasi

-studio di fattibilità con un rivestimento standard sulle superfici scelte dal cliente;

-sviluppo di rivestimenti specifici su queste superfici;

-scale-up dall’impianto pilota alla produzione industriale.

Argochem offre ai clienti l’accesso alle sue competenze tecnologiche e di ricerca interdisciplinari e alle sue reti di partnership. Argochem crea soluzioni personalizzate in stretta collaborazione con i clienti, accelerando la ricerca e lo sviluppo.

Team

Claudio Colleoni
Giuseppe Rosace
Mauro Sampellegrini

Contatti

Giuseppe Rosace Telefono: +39 035 2052060 E-mail: info@argochem.eu

I-TEX:TRATTAMENTO PER MATERIALI TESSILI A USO TECNICO REALIZZATO MEDIANTE APPLICAZIONE DI COATING CERAMICO ORGANICO-INORGANICO CON PROPRIETÀ IDROREPELLENTE, FLUORO-FREE E FORMALDEIDE-FREE

Descrizione

In Italia le aziende del settore tessile stanno incontrando difficoltà determinate da numerosi fattori concomitanti, come il cambio euro/dollaro sfavorevole, la forte concorrenza di economie emergenti, l’andamento altalenante della domanda. A questi si aggiungono fattori strutturali interni alle PMI, quali: un’elevata frammentazione della filiera industriale, la mancanza di visioni strategiche a medio-lungo termine, la scarsa propensione al trasferimento tecnologico. In risposta alle richieste del mercato ed alle normative cogenti e/o volontaristiche, il progetto I-TEX propone lo sviluppo di un trattamento idrorepellente a basso impatto ambientale, con alto valore aggiunto in relazione alle proprietà conferite, ai prodotti impiegati ed all’alto contenuto di conoscenza. Attraverso la condensazione di selezionati precursori metallorganici, preventivamente idrolizzati, la tecnologia sol-gel permetterà di realizzare sui tessuti coating ibridi idrorepellenti durevoli ai cicli di manutenzione.

I materiali tessili così trattati non risulteranno solamente legati alla moda ed al design, ma potranno essere proposti in settori in forte espansione per i quali prevalgono le performance tecniche e la durabilità dell’effetto (dai tessuti per applicazioni sportive o a quelli destinati all’automotive, fino ai tessili impiegati in edilizia o in agricoltura o a quelli più specifici per i compositi aerospaziali) dimostrando una flessibilità e potenzialità a oggi non completamente esplorate.

Prodotti e servizi

Sviluppo di trattamento idrorepellente a basso impatto ambientale

Team

Giuseppe Rosace

Contatti

info@u4i.it

Stato

Concluso. In corso azioni di valorizzazione e matchmaking aziendale.

Aggiornamento

Il prodotto ha confermato i risultati attesi in termini di stabilità nelle condizioni di stoccaggio. Sono proseguite le attività con le aziende partner con cui sono stati sottoscritti contratti. E’ stata programmata la produzione su larga scala del prodotto da avviare alle applicazioni sui substrati tessili.

Durata del progetto

24 mesi

Finanziamento ottenuto

62.000

Anno IPF

2019

SCHIUME CERAMICHE FOTOCATALITICHE PER LA RIMOZIONE DI MICROINQUINANTI

Abstract

La tecnologia in oggetto prevede la progettazione e realizzazione di un reattore prototipo che, grazie alla proprietà di un foto catalizzatore a base di ossido di ferro e lantanio, consenta la degradazione di microinquinanti negli effluenti acquosi utilizzando la luce nell’intervallo del visibile o luce solare, eventualmente in sinergia con altre tecniche di ossidazione avanzata.

Descrizione

La presente invenzione ha per oggetto un processo per la degradazione di composti organici comprendente l’impiego di un catalizzatore supportato su di un supporto rappresentato da una schiuma ceramica di mullite sintetica, in presenza di un agente ossidante in presenza di irradiazione ultravioletta o visibile. Il processo non richiede l’uso di lampade che emettono radiazione ultravioletta, rendendo i costi più sostenibili. La tecnologia in oggetto risponde in maniera efficace ad una problematica sempre più attuale. Nuovi contaminanti emergenti (farmaci ad uso umano o veterinario, distruttori endocrini, biocidi, fitosanitari ecc) sono via via individuati nelle acque naturali/potabili.

Vantaggi

  • Processo efficiente e a basso costo per la rimozione dei microinquinanti nelle acque
  • Tecnologia modulabile ed adattabile ai sistemi di trattamento già esistenti

Applicazioni

  • Impianti di depurazione di acque potabili
  • Impianti di trattamento di acque reflue

Inventori

Isabella Natali Sora

Parole chiave

Degradazione di inquinanti, Chimica inorganica, Diffrazione Raggi X, Trattamento delle acque

Numero di proprietà

102020000011578

Titolarità

Università degli studi di Bergamo

PRODOTTO ANTIBATTERICO STABILE AI CICLI DI MANUTENZIONE

Abstract

Alla luce delle esigenze note nel settore tessile, la  presente invenzione mette a disposizione un processo  per conferire proprietà antibatteriche a superfici (rappresentate da tessuti), che evita l’impiego di alcoli e che  produce un finissaggio resistente alle sollecitazioni  meccaniche, all’acqua e ai solventi normalmente  impiegati nei cicli di manutenzione.

Descrizione

L’invenzione propone un trattamento per conferire proprietà antibatteriche e/o anti-odore ai substrati tessili. Attraverso l’impiego della tecnologia sol-gel, il principio attivo integrato in un rivestimento ibrido organico-inorganico mantiene la sua efficacia anche dopo sollecitazioni meccaniche, contatto con l’acqua e i solventi normalmente impiegati nei cicli di manutenzione. La possibilità di contenere la carica batterica  ha un effetto positivo anche dal punto di vista  sanitario se si pensa alle possibili applicazioni come camici, lenzuola o su manufatti come maniglie, superfici di tavoli, ecc.

Vantaggi

  • Conferimento di proprietà antibatteriche a substrati tessili
  • Finissaggio resistente alle sollecitazioni meccaniche, all’acqua e ai solventi impiegati nei cicli di manutenzione

Applicazioni

  • Tessuti che proteggono l’indossatore dai microorganismi di natura patogena e cattivi odori sviluppati da microorganismi
  • Camici, lenzuola e manufatti come maniglie, superfici di tavoli

Inventori

Giuseppe Rosace
Claudio Colleoni

Parole chiave

Sol-gel, Proprietà antibatteriche, Substrati tessili, Industria tessile

Numero di proprietà

102017000138046

Titolarità

Università degli studi di Bergamo

PLASMORE SRL

Presentazione

Plasmore srl ha sviluppato un analizzatore biochimico basato sull’imaging della Surface Plasmon Resonance. La tecnologia proprietaria, denominata Imaging Nanoplasmonics (iNPx™) e sviluppata su licenza della Commissione Europea (brevetto mondiale, WO2010146160), è in grado di eseguire migliaia di analisi simultanee in pochi minuti.

Questa tecnologia rivoluzionaria ha un impatto diretto nei campi dei dispositivi diagnostici per la salute umana, la sicurezza alimentare, la proteomica avanzata e l’industria farmaceutica.

Prodotti e servizi

Prodotti: ha sviluppato un dispositivo biosensore completamente portatile, multiplexing e label-free basato sulla tecnologia Imaging Nanoplasmonics.

  • Imaging Nanoplasmonics analyzer
  • Plasmonic substrates

Servizi basati sull’imaging Surface Plasmon Resonance per monitorare gli eventi di legame biomolecolare sulla superficie del chip in un formato multiplexing e fornisce  consulenza nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi e dispositivi di sensori ottici.

Team

Management Team: Franco Marabelli, Massimo Ventura
Advisors: Elia Brusoni, Maurizio Maccarini
Scientific Team: Paola Pellacani , Laura Lopez Sanchez, Eliana Manobianco

Contatti

Franco Marabelli
Phone: +39 339 1282595
E-mail:info@plasmore.com

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato novità, eventi e comunicazioni.