Presentazione
Graftonica S.r.l. è attiva dal 2015 fornendo prodotti e servizi nel settore della plastica/gomma in particolare nello studio e nella preparazione di prototipi a base di nano e micro-compositi polimerici. Grazie a innovative tecniche di compatibilizzazione, la società, ha creato nuovi materiali e dispositivi sia proprietari che per terzi.
Prodotti e servizi
Graftonica ha tre divisioni:
- Consulenza strategica sui materiali polimerici (plastica, gomma, resine) sia tramite le proprie risorse che attraverso una rete di aziende ed enti di ricerche. In particolare, studio reticolazione delle gomme (metodologia proprietaria), Reverse Engeneering e failure analysis.
- Produzione materiali per terzi: dal problema alla soluzione. Graftonica accompagna l’azienda nello sviluppo di un materiale con le prestazioni desiderate, sia dall’analisi della funzionalità che alla produzione di una quantità prototipale.
- Materiali innovativi, dal laboratorio al mercato. Graftonica sviluppa e produce materiali proprietari nel settore dell’illuminotecnica, dell’automotive, della salvaguardia dei beni culturali e degli ambienti marini (brevetto) e della salute.
Team
Bianchi Alberto, Roberto Simonutti, Michele Mauri
Contatti
Alberto bianchi
Info@graftonica.it
+390264485119
Website
www.graftonica.it
Presentazione
Galatea Bio Tech srl è una giovane PMI innovativa che si occupa di sviluppo di bioprocessi per la produzione di prodotti chimici di base, fine e di consumo mediante bio-conversione o fermentazione.
Prodotti e servizi
Galatea Bio Tech propone soluzioni biotecnologiche per favorire la transizione dall’economia lineare all’economia circolare.
In questo contesto Galatea Bio Tech offre:
- Consulenza tecnico-scientifica per lo sviluppo di piani di conversione e ottimizzazione di tecnologie e processi verso modelli ecosostenibili.
- Realizzazione di prototipi e prove di produzione su scala di laboratorio per realizzare prodotti green tramite processi fermentativi e biotecnologici.
- Le attività R&D sono concentrate sulla produzione di PLA su due linee di business:
- Sviluppo di nuovi compound, prevalentemente a base PLA, utilizzando additivi biobased e ecofriendly
- Produzione di PLA tramite un processo biotecnologico brevettato per la sintesi del polimero tramite fermentazione microbica.
Team
Paola Branduardi, Emilio Sassone Corsi, Danilo Porro, Angelo Giuliana, Stefano Bertagnoli, Laura Giaretta
Contatti
E-mail: info@galateabiotech.com
Telefono: 02 6448 3355
Website
https://web.galateabiotech.com/
Descrizione
L’infortunio muscolo-scheletrico con esito doloroso a medio-lungo termine è un problema di salute comune in tutto il mondo. La terapia termica di questi infortuni può essere eseguita ad es. con pads termici ed elettrici, o mediante trattamenti termici profondi (Tecar). In alternativa si possono usare i cerotti termici, largamente usati per il loro basso costo e la facilità di applicazione. Tuttavia i cerotti termici hanno anche una velocità di riscaldamento lenta e incontrollata e possono essere utilizzati una sola volta. L’invenzione riguarda nuovi film polimerici caricati con nanoparticelle non tossiche capaci di convertire efficientemente la luce (rossa, 800nm) assorbita in calore. La tecnologia permette un aumento rapido (da 5 a 10 secondi) e controllabile della temperatura, la possibilità di sviluppare programmi terapeutici personalizzati, una modalità di attivazione da remoto tramite sorgente luminosa dedicata e un uso multiplo (riusabilità e produzione eco-sostenibile). I materiali sviluppati saranno utilizzati come cerotti termici di nuova generazione superando gli svantaggi di quelli esistenti: bassa efficienza, velocità di aumento del riscaldamento incontrollato, uso singolo e irritazione della pelle. La tecnologia sviluppata è pronta per creare un nuovo segmento all’interno del mercato dei cerotti termici per uso in studi medici. Ulteriori sviluppi della tecnologia (sorgente di luce portatile) potranno aprire altre possibilità di applicazione e nuovi segmenti di mercato.
Prodotti e servizi
Sviluppo di una nuova tecnologia per trattamento termico controllato di contratture muscolari
Team
Giuseppe Chirico, Maddalena Collini, Piersandro Pallavicini
Contatti
info@u4i.it
Stato
Concluso
Aggiornamento
Attraverso una modifica delle nanostrutture si sta sviluppando una piattaforma per la sensibilizzazione selettiva di cellule eccitabili
Durata del progetto
24 mesi
Finanziamento ottenuto
28.200
Anno IPF
2019