Aiutiamo a individuare e sviluppare il potenziale dei progetti innovativi. Lavorando in sinergia con ricercatori, investitori, aziende e organizzazioni aiutiamo idee ad alto potenziale a diventare prodotti di successo.
Scopri cosa possiamo fare per te e come supportiamo la tua innovazione.
Credi che il tuo progetto o processo possa introdurre innovazioni efficaci nella società e sul mercato? Contattaci o parlane con il TTO della tua Università, possiamo aiutarti a trovare il processo di sviluppo più adatto. Ricorda però: non divulgare la tua idea e non condividere alcuna informazione tecnica: prima di entrare nei dettagli, assicurati di siglare con le terze parti un Accordo di non divulgazione.
La tua innovazione potrebbe essere brevettata. I TTO delle tre Università partner e Fondazione U4I possono supportarti ad intraprendere questo percorso. Valuteremo insieme come farlo, e quali Accordi di non divulgazione sottoscrivere per sviluppare la tua tecnologia in sicurezza.
Se l’idea progettuale è meritevole di essere tutelata, U4I offre un supporto nel processo di brevettazione. L’iter può partire dal deposito a livello nazionale ed essere esteso a livello internazionale. La concessione del brevetto è frutto di un processo lungo e delicato, che può richiedere diversi anni: una volta presentata correttamente tutta la modulistica, la domanda di brevetto viene esaminata da revisori professionisti che possono rifiutare, richiedere correzioni o approvare definitivamente la richiesta.
Date le tante variabili, il percorso è complesso. Per questo lavoriamo insieme offrendoti tutte le informazioni necessarie e tutta la nostra esperienza. Ti supportiamo al meglio per rendere efficace e agevole il percorso verso il brevetto.
Offriamo alle innovazioni migliori le maggiori possibilità di crescita. Con questo obiettivo in mente, cerchiamo società che operano nell’ambito di applicazione specifico del progetto e selezioniamo imprese che potrebbero beneficiare della tua tecnologia. Promuoviamo il potenziale del tuo prodotto o processo innovativo e con loro approfondiamo anche i temi legati agli investimenti e alle strategie di crescita della tua idea. Supportiamo poi le possibili sinergie, aiutando le parti a trovare piani di visibilità efficaci.
Valutiamo insieme alle aziende, con flessibilità, le forme contrattuali più appropriate per l’utilizzo e lo sviluppo delle invenzioni e dei brevetti. Offriamo la licenza con diritto d’uso, vendita o sviluppo dell’invenzione; promuoviamo l’incontro tra domanda e interessi di brevetti, investitori e ricercatori.
Possiamo stipulare questi tipi di accordo:
- Contratti per lo sfruttamento della licenza: implica il pagamento delle royalties, basato sulle vendite delle licenze
- Licenze per azioni: aggiudica a U4I azioni della società
- Licenze basate sulla ricerca: unisce le precedenti modalità. Il brevetto può includere una provvigione per finanziare la ricerca effettuata dagli investitori in ambito accademico
Insieme ai TTO delle Università partner, cerchiamo il miglior percorso di sviluppo della tua innovazione: valutiamo i requisiti necessari per depositare un brevetto e/o le possibilità di far nascere una spin off aziendale. I fattori che influenzano una scelta rispetto all’altra sono molteplici: dalla capacità dei/delle ricercatori/trici di assumere ruoli di leadership scientifica di una nuova impresa alla maturità di sviluppo della tecnologia (TRL), dalla solidità del business plan alla valutazione dei potenziali competitors, etc.
Nel tempo, Fondazione U4I e i TTO delle tre Università partner hanno sviluppato rapporti solidi con l’ecosistema industriale. Queste relazioni possono portare alla creazione di joint ventures adatte a promuovere la ricerca universitaria. Ma anche alla formazione di startup: a fronte di contratti di licenza appositamente siglati, U4I e i TTO possono trasferire know-how e licenze già esistenti.
Promuoviamo le ricerche congiunte che possono nascere in collaborazione tra ricercatori e business partner. Accordi di questo tipo vedono coinvolti, per esempio, piccoli operatori economici o consorzi: ciascuna relazione viene disegnata e strutturata per le specifiche richieste e peculiarità del progetto. In questo tipo di accordi di ricerca congiunta, ogni parte contribuisce attivamente alla stessa attività di ricerca, e la proprietà intellettuale che ne risulta è, di solito, condivisa.